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Motori pneumatici

Selezione del motore pneumatico adatto


      

       


    



È una sfida di scegliere il motore pneumatico adatto all'impiego, perché ha la scelta tra 2.500 soluzioni differenti dell'azionamento. Per contrastare questa difficoltà e per aiutare i nostri clienti, abbiamo sviluppato un programma per la selezione del motore pneumatico giusto.

Quando vuole scegliere un motore pneumatico adatto, innanzitutto deve caratterizzare il campo di lavoro mentre determina la potenza necessaria, il numero di giri neanché la coppia.
Il modo più economico è di condurre il motore pneumatico con il suo numero di giri sotto carico.

A causa delle molte varianti diversi dell'azionamento abbiamo ottenuto un grande bagaglio di conoscenze. Quando menziona le sue esigenze e prescrizioni, il nostro team costruttivo realizza la soluzione più economica per Lei. Successivamente accompagniamo il progetto fino ad attivazione. Questo convince tutto il mondo.

Motori pneumatici resistenti all'arresto

Si può condurre i motori pneumatici resistenti all'arresto fino alla coppia, che è menzionato come massima nei dati tecnici del motore. Quando la coppia massimale è aggiunta, il motore pneumatico si arresta automaticamente. Questo non danneggia il motore pneumatico. Ma grandi momenti stabilizzatori si sviluppano appena l'arresto del motore succede da una battutata dura. In caso di funzionamento continuato questi momenti stabilizzatori possono causare alcuni danni nel ruotismo. Contattici in questo caso per una consulenza.

Motori pneumatici con freno

I motori pneumatici delle serie MUB 17 e MUB 23 sono corredati con un freno di stazionamento a frizione. Il freno viene azionato direttamente attraverso il tubo dell'aria di alimentazione del motore pneumatico. Non è necessario di installare un filo pilota addizionale. La forza frenante massima del freno di stazionamento è uguale al momento di avvio.

Ci esistono anche varianti dei motori pneumatici con un freno a frizione caricato a forza elastica. Per realizzare questo le serie MUB 300, 400 e 600 possiedono un filo pilota per azionare il freno. Questo filo pilota deve venire comandato così che il filo aera prima che il motore riceve l'aria di lavoro. L'aerazione del filo pilota del freno deve avvenire con una pressione di 4,8 bar al minimo (conduttura di comando despressurizzata = freno di stazionamento fisso).

Motori pneumatici con i numeri di giri a livello basso

I motori pneumatici con il numero di giri a livello basso non sono resistente all'arresto. A questi motori è solo permesso la coppia massima che è menzionato nei dati tecnici.
Raccomandiamo l'installazione di un giunto di sovraccarico/ limitatore di coppia ( vedi accessori) per garantire che la coppia ammesso non viene superata.
Controlla per questo i criteri di selezione per i motori pneumatici con un basso numero di giri.

Motori pneumatici con le coppie elevate

Serie: MUB, MRD e MUD
I motori pneumatici che sono equipaggiati con le coppie ad alto livello sonso motori standard della rispettiva serie con un ingranaggio di riduzione. Per questo si può aggiungere una coppia elevata con un basso numero di giri. Il consumo d'aria e tale i motori standard a livello basso. I ruotismi sonso robuste, ha un elevato momento torcente della presa di moto continua e possono essere usati fino all'arresto (momento di stallo).

Motori pneumatici d'acciaio inossidabile

Soprattutto l'industria alimentare e l'industria chemica usano i motori pneumatici d'acciaio inossidabile. I detersivi aggressivi e l'aria corrosiva non possono danneggiargli. Tutti gli elementi esterni sono dall'acciaio inossidabile ad alta qualità. A causa dell'impermeabilizzazione l'acqua o particelle dello sporco non possono infiltrarsi nel motore pneumatico.

Motori pneumatici senza lubrificazione

I motori pneumatici senza lubrificazione sono tra l'atro i motori delle serie MUD 16, MRD 25, MUD 23 e MRD 38. Quando cè niente lubrificazione e l'aria secca il numero di giri a vuoto può abbassare a senconda della durata. La funzionalità non viene influenzata se l'aria compressa contiene lubrificazione o non. Al contrario la lubrificazione induce una durata di stare molto elevata. Sotte le condizioni di lavoro a turni e l'impiego permanente del motore pneumatico è sensato di scegliere un motore pneumatico senza lubrificazione e oliarlo.

Sgrassatore dell'aria di scarico per un motore pneumatico con lubrificazione

I motori pneumatici, che funzionano con lubrificazione, possono raggiungere la durata di stare ottimale. L'installazione di uno sgrassatore dell'aria di scarico viene necessario, quando si vuole nessun nebbia di olio e quando cè non la possibilità di installare un tubo lungo per l'aria di scarico. L'olio, che esce con l'aria di scarico dal motore pneumatico, viene guidato e raccolto nello sgrassatore dell'aria di scarico (filtrazione dell'olio fino a 99%). Nell'ambiente arriva l'aria pulita e non-oliata. Una regolazione del rumore fino a 30dB(A) avviene contemporaneamente a seconda della installazione ( vedi accessori).

Attenuazione del rumore dai motori pneumatici

Il rumore di correre meccanico di un motore pneumatico sono a livello molto basso. La causa fondale dello sviluppo del rumore dai motori pneumatici è l'aria di scarico in expansione. Per abbassare il livello del rumore dell'aria di scarico dB(A) è possibile di avvitare un silenziatore nel traforo dell'aria di scarico dei motori pneumatici delle serie MRD, MRDZ, MUD e MUDZ. Per quanto riguarda i motori pneumatici delle serie MR, MRZ, MU e MUZ questo è realizzata da un disco sinterizzato.
Il livello della pressione acustica dei motori pneumatici (0,11 – 1,2 kW) si trova mediamente a 77 dB(A). A seconda delle esigenze questo può venire diminuito fino a 60 dB(A) dai cambiamenti speciali.

Reattore del numero di giri per motori pneumatici

Serie: MRD, MRDZ, MUD e MUDZ
L'installazione di un reattore del numero di giri è raccomandata, quando la coppia, che è dotata nei dati tecnici, è esatta, ma il numero di giri dovrebbe essere diminuito. Si usa il raccodo dell'aria di scarico per installare il reattore del numero di giri. Questo è combinato con la valvola a farfalle e con il silenziatore.

Qui si trova la programma per la selezione dei motori pneumatici.